• Com’è il clima?

Le Azzorre hanno un clima marittimo mite controllato dall’area di alta pressione, conosciuta come “Azores High”, e dalla calda corrente del Golfo. Statisticamente le temperature variano tra i 13º e i 14º C (55º-57ºF) durante l’inverno e i 22º-23ºC (72º-73ºF) durante l’estate, salendo spesso fino ai venti e persino ai trenta in luglio e agosto.

Le temperature del mare variano tra i 14-15ºC (57-59ºF) in inverno e 22-23ºC (72º-73ºF) in piena estate, in gran parte a causa degli effetti di riscaldamento della corrente del Golfo. La pioggia cade durante tutto l’anno, tuttavia in estate i rovesci sono brevi anche se a volte molto pesanti. C’è una media del 78% di umidità.

  • Qual è il costo della vita alle Azzorre?

Poiché la maggior parte degli articoli sono spediti dal Portogallo continentale, alcuni prodotti possono essere un po’ costosi. Tuttavia, gli alimenti di base, la carne fresca e il pesce hanno tutti prezzi molto moderati. Il latte è molto economico perché le isole hanno una grande popolazione di mucche.

L’assicurazione sanitaria è relativamente economica, gli assicuratori privati offrono pacchetti a partire da 100-150 euro al mese. Lo Stato fornisce assistenza sanitaria a costi molto bassi. L’assicurazione della casa varia a seconda del pacchetto. Per una casa da 300.000 euro, l’assicurazione comprensiva della copertura antisismica costerà circa 500 euro all’anno.

L’assicurazione auto costerà circa 200 euro all’anno per un’auto di dimensioni decenti. Le tasse di circolazione variano a seconda del tipo e dell’età della vostra auto, ma di solito sono meno di 100 euro all’anno. L’imposta immobiliare è lo 0,3% all’anno del valore fiscale della casa o del terreno che può essere drammaticamente inferiore al valore commerciale di una proprietà. 

Le tasse sugli immobili sono basse rispetto ad altri paesi. Le bollette dell’acqua sono basse ma quelle dell’elettricità possono essere alte se si usa il riscaldamento elettrico, molti cicli nell’asciugatrice. Per una casa grande può essere 100-150 euro al mese.

  • Quale servizio sanitario viene fornito?

Faial ha un eccellente ospedale, con un’unità di incidenti e di emergenza, e anche un centro sanitario. Quando si è residenti sull’isola, una visita alla clinica della salute costa 2 euro.

Il medico ti indirizzerà all’ospedale se è necessario uno specialista per esaminare il tuo problema di salute. È necessario registrarsi per ottenere un numero identificativo per usufruire dei servizi sanitari. Come visitatore si può andare al pronto soccorso dell’ospedale per vedere un medico al costo di 50 euro.

  • Saremo in grado di utilizzare i bancomat per prelevare denaro mentre siamo sulle isole 

Ci sono molti bancomat a Horta e alcuni in giro per le isole e anche negli aeroporti. 

  • I telefoni cellulari funzionano sulle isole?

Sì. Ci sono alcune zone in cui il segnale non è buono, ma è per lo più in campagna, ben lontano da qualsiasi edificio. La portata della rete 4G è abbastanza buona. Se le case non sono collegate a internet via cavo, è possibile ottenere un router wireless 4G per accedere a internet.

  • Posso avere una connessione a banda larga a Internet?

Sì. La maggior parte dei villaggi ha l’ADSL e ci sono hotspot a Horta e all’aeroporto. Horta e Almoxarife hanno la connessione in fibra ottica alle case. Questa rete viene gradualmente estesa al resto dell’isola.

Poiché le Azzorre sono collegate direttamente al cavo transatlantico tra l’Europa e gli Stati Uniti, la velocità di Internet è eccellente grazie alle connessioni in fibra ottica. Un pacchetto che include TV, telefono di casa e Internet vi costerà circa 40 euro al mese attraverso MEO (Portugal Telecom) o NOS

  • Acquisto di una casa

 Comprate solo attraverso un mediatore immobiliare autorizzato. Ci sono molti siti web che offrono proprietà alle Azzorre che non sono di proprietà di una società di mediazione immobiliare. Le persone che li gestiscono non hanno nessuna società, nessuna licenza e possono fare quello che vogliono senza alcuna possibilità per l’acquirente di lamentarsi con le autorità competenti.  
 
Gli agenti immobiliari autorizzati sono vincolati da un codice di condotta. Non vi chiediamo una procura. Rappresentiamo solo il venditore e così facendo ci assicuriamo che non ci siano conflitti d’interesse. Forniamo informazioni agli acquirenti e ci assicuriamo che la procedura di vendita si svolga in modo legale ed efficiente. 
 
Lavoriamo con un avvocato immobiliare competente così come con architetti e ingegneri che controlleranno se il terreno può essere usato per la costruzione, quanti m2, se ci sono pegni sulla proprietà ecc. Controlla se un’azienda ha un ufficio adeguato, chiedi la carta d’identità rilasciata dall’IMPIC, l’autorità di regolamentazione, vedi se l’azienda ha un libro dei reclami come richiesto dalle autorità portoghesi.
 
Se siete un compratore e un operatore di un sito web o un autoproclamato mediatore immobiliare vi chiede di firmare una procura o di pagare delle tariffe anticipate per i loro servizi, non fatelo.

Compare listings

Confrontare